Debito

sabato 13 aprile 2013

Etna: sempre più vicina la grande eruzione


Redazione 12 aprile 2013-“L’Etna è da tempo nella fase in cui le eruzioni si susseguono con un intervallo di 5-6 giorni, fenomeni che precedono un’eruzione importante
.Ad affermarlo è lo studioso Salvatore Giammanco, ricercatore della sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Ricercatore e attento osservatore dei segnali emessi dalle postazioni collocate dall’INGV sul monte Etna e nella Valle del Bove, che degrada verso la costa orientale-jonica della Sicilia. “Abbiamo registrato un aumento del tremore vulcanico circa tre ore prima dell’attività stromboliana”.
Il vulcano si è illuminato, con lingue di fuoco pirotecniche, visibili anche da Barcellona Pozzo di Gotto, circa 50 km a nord dell’Etna. “Le eruzioni si vedono da tutta l’isola: l’Etna è alto 3330 metri”, precisa Giammanco. 

“L’Etna in questi giorni scarica in media tra i 700 mila e 1 milione di metri cubi di lava per ogni eruzione”.
 Sono numeri grandi. “Ma non è niente. Un’eruzione importante arriva a riversare varie decine e talora centinaia di milioni di metri cubi di lava fuori dal vulcano”, tiene a precisare Giammanco, secondo il quale l’eruzione attesa a breve avrà una portata simile,  “In base alle nostre previsioni sì”.
Rischi per la popolazione sono praticamente nulli, dato che le eruzioni etnee sono ben "annunciate" e, anche nel peggiore degli scenari, danno il tempo di prendere i necessari provvedimenti.
 Si tratta comunque di rischi legati essenzialmente all'invasione da parte di colate laviche, che quindi mettono a repentaglio le proprietà terriere e le abitazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...