Debito

giovedì 29 agosto 2013

Gli esseri umani controllati a distanza tramite Internet ormai una realtà



Ogni giorno sembra portare nuove rivelazioni nel settore delle neuroscienze . Il progetto BRAIN di Obama  sembra essere arrivato alla conclusione.


Proprio nell'ultimo mese è stato appreso che gli scienziati hanno lavorato su "polvere neurale" per creare un percorso telecomandato verso il cervello, e che questi ultimi  hanno avuto successo impiantando falsi ricordi nei topi . Questo è stato osservato da un esperimento di Harvard che ha permesso ad un essere umano di controllare in maniera remota un mouse solamente con il pensiero.

E così il livello successivo è già stato raggiunto: gli esseri umani telecomandati ... tramite Internet.

Recentemente è stato documentato il rilascio di un programma di controllo mentale DARPA segreto presso l'Arizona State University. Parte di questa ricerca è stata focalizzata in particolare sul tentativo di replicare attraverso il linguaggio gli stessi risultati ottenuti con la stimolazione magnetica transcranica, che è un modo di controllare direttamente i movimenti, la parola, e la percezione della realtà attraverso onde elettromagnetiche finalizzate alla corteccia cerebrale.  Chiaramente c'è la volontà di continuare le ricerche, ma finora, la possibilità di controllare a distanza un oggetto da una distanza con la mente da sola è stata limitata a video games , droni , e il mouse di cui sopra. Tuttavia, come si può vedere nel video qui sotto, è stato stabilito un collegamento remoto da uomo a uomo. Un ricercatore è stato in grado di controllare i movimenti della mano di una persona tramite  la "rete di cervelli" in un edificio completamente diverso:






Come è tipico, i ricercatori stanno minimizzando la tecnologia  sottolineando che questo tipo di stimolazione è possibile solo attraverso partecipanti consenzienti. Con le nanotecnologie come quella usata in polvere neurale, una via può facilmente essere aperta in modo non invasivo (o nascosto), e il controllo può essere realizzato in modalità wireless. Julie Beal ha ipotizzato che forse questo tipo di controllo senza fili sopra il cervello di un altro essere umano ha contribuito alle strane "cortocircuiti" che sono stati visti in molti giornalisti .  Ciò che una volta era la più pazza delle cospirazioni è ormai entrata nel ciclo delle notizie quotidiane. E c'è di più:

"Internet è stato un modo per collegare i computer, e ora può essere un modo per collegare il cervello", ha detto il ricercatore Andrea Stocco, assistente professore di psicologia presso l'Università di Washington  osservando che il suo studio ha gestito "un flusso unidirezionale di informazioni."
"Il prossimo passo è avere una più equa conversazione bidirezionale direttamente tra i due cervelli".

Il futuro è adesso, tutto ciò che rimane da risolvere è se le considerazioni etiche si evolveranno con la tecnologia, o saranno semplicemente ignorate del tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...