Debito

giovedì 4 aprile 2013

LA FARSA DEL RIMBORSO DEI CREDITI VANTATI DALLE IMPRESE NEI CONFRONTI DELLO STATO



LA FARSA DEL RIMBORSO DEI CREDITI VANTATI DALLE IMPRESE NEI CONFRONTI DELLO STATO HA ORIGINE POCO PRIMA DEL LANCIO DELL'EURO PER PERMETTERE ALL'ITALIA DI ENTRARE SIN DALL'INIZIO NEL NUOVO SISTEMA MONETARIO EUROPEO INSIEME AGLI ALTRI PRINCIPALI PAESI, DURANTE LA PRESIDENZA CIAMPI, EX BANKITALIA, E PRODI PREMIER - 3. DRAGHI E MONTI HANNO PERMESSO UN'OPERAZIONE ANCORA PIÙ PERVERSA: HANNO - PERMESSO ALLE BANCHE TEDESCHE E FRANCESI DI SCARICARE IL DEBITO ITALIANO DETENUTO IN PORTAFOGLIO ATTRAVERSO LA VENDITA DELLO STESSO, D'ACCORDO CON LA BCE, SULLE BANCHE ITALIANE E SULLA BANCA DELLE BANCHE ITALIANE: LA BANCA D'ITALIA

Mentre il governo del paese ed il Presidente della Repubblica sono scaduti, che se fossimo in una pescheria l'evento si sentirebbe lontano un miglio, continua la farsa del rimborso dei crediti vantati dalle imprese nei confronti di vari enti pubblici e dello Stato. 
Si tratta di un vero paradosso: il governo non può rimborsare tali debiti perchè gli stessi sarebbero contabilizzati a deficit pubblico, facendo sforare il rapporto deficit/PIL programmato per il 2013.

E' come dover rimborsare una cambiale e non conteggiarla come debito. Con la complicità dell'Europa, che conosce il vero valore di tale debito ma fa finta di non vederlo. Un falso contabile, legittimato in sede europea!

Ma da dove viene questa menzogna? Fu un escamotage contabile elaborato poco prima del lancio dell'Euro per permettere all'Italia di entrare sin dall'inizio nel nuovo sistema monetario europeo insieme agli altri principali paesi, durante la Presidenza Ciampi, ex governatore di Bankitalia.

Un altro tecnico ha realizzato un'altro falso contabile, organizzato però in maniera differente rispetto a quello sopra illustrato. Mario Monti, nominato per procurare al paese un governo credibile, ha permesso un'operazione sul debito pubblico se si vuole ancora più perversa.

Il suo governo ha infatti permesso alle banche tedesche e francesi di scaricare il debito italiano detenuto in portafoglio attraverso la vendita dello stesso sui mercati ed in particolare, d'accordo con la BCE, sulle banche italiane e sulla banca delle banche italiane: la Banca d'Italia.

Questo "passaggio" è stato realizzato grazie all'ausilio dei grandi investitori internazionali (soprattutto hedge funds) che sono stati chiamati a rastrellare i BTP dal portafoglio di investimento delle banche estere per poi rivenderli alle istituzioni italiane, non senza congrui profitti. Il tutto sotto la vigilanza della BCE by Draghi che ha garantito il completamento di tale passaggio. 

Questa operazione ha garantito agli hedge funds enormi profitti e, attraverso l'intervento a sostegno della BCE stessa, la manipolazione al ribasso del tasso di interesse pagato sui BTP. (La determinazione del tasso non è originata dal mercato, dovremmo pagare il 10 per cento, invece paghiamo il 4-5)

Tale manipolazione dei tassi di interesse su debito, che è la vera causa della crisi in corso, ha impedito la pulizia del mercato ed ha perpetrato investimenti inefficienti di capitale che deriva dall'investimento ad un tasso di interesse più basso rispetto a quello di equilibrio. 

L'apparente ritorno alla normalità del tasso (e dello spread di tasso rispetto al Bund tedesco), è quindi il risultato di una manipolazione che ha solo rinviato il momento in cui il mercato riporterà tale tasso al suo valore reale. 

Quando questo avverrà l'impossibilità di pagare i reali interessi sul debito, determinerà il default dell'Italia, ma tale default colpirà i risparmiatori italiani e le banche italiane (compresa la Banca d'Italia) due volte: una volta come investitori ed un'altra come residenti del paese in default, risparmiando le banche tedesche e francesi in primis. 

Più che governo tecnico quello in scadenza è stato un vero governo politico. Nell'interesse di alcuni selezionati paesi europei.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...