CITTA 'DEL VATICANO - Una fonte interno del Vaticano ha annunciato oggi che Tarcisio Bertone, il più potente ufficiale nella Curia romana e uno dei cinque Cardinali condannati da un Tribunale di Giustizia Cittadino dello scorso febbraio ha preparato la lettera di dimissioni.
Secondo l'insider del Vaticano, il cardinal Bertone è stato l'effettivo "regista" del papato per molti anni, e ha contribuito alle dimissioni di papa Benedetto, Joseph Ratzinger, dalla sua carica in data 11 febbraio pochi giorni dopo l'emissione del mandato di cattura contro Ratzinger dal tribunale cittadino ITCCS.
Secondo la fonte, "Bertone sa che se verrà arrestato in carica, tutti gli archivi del Vaticano ed i suoi documenti saranno soggetti a sequestro, e questo non può lasciarlo permettere. Una volta rassegnate le dimissioni, potrà fare come Ratzinger e pretendere l'immunità dal processo come 'privato cittadino', come concesso dai Patti Lateranensi. Questi persone capiscono il potere del mandato di cattura del tribunale cittadino, anche se gli altri non lo fanno. "
Le dimissioni di Bertone coincidono anche con la recente formazione di un nuovo movimento italiano per esporre pubblicamente le torture sui bambini ed il loro traffico all'interno del Vaticano, annunciatao dal ITCCS e Rete L'Abuso a Savona, Italia il 23 maggio.
Questa campagna avrà inizio il 20 settembre a Roma con le azioni di disobbedienza civile e occupazioni chiesa, e le richieste al governo italiano di revocare i Patti Lateranensi con il Vaticano. ( vedi itccs.org , 24 Maggio invio).
Il Segretario ITCCS Kevin Annett è in Europa indagare questo ultimo sviluppo.
ITCCS Ufficio centrale
ITCCS Ufficio centrale
Bruxelles
Nessun commento:
Posta un commento