Debito

lunedì 4 novembre 2013

La prima prova della ruota. Un giocattolo di 7500 anni fa.


E' la prima macchina giocattolo del mondo ed è stata rinvenuta diversi mesi fa, durante gli scavi nel quartiere Kızıltepe della provincia sud-orientale di Mardin, ed è ora in mostra al Museo di Mardin.

L'Archeologo Mesut Alp ha detto che l'auto giocattolo, che è fatto di pietra, risale alla tarda Età della Pietra e pensa che possa avere intorno ai 7500 anni di età.

Il direttore del Turismo e della Cultura di Mardin, Davut Beliktay, ha affermato che l'auto è come una copia delle automobili oggi, aggiungendo che nella sua forma, l'antico gioco potrebbe assomigliare anche ad un trattore. Beliktay ha anche rivelato che bambole giocattolo e fischietti, anch'esse in pietra, sono stati trovati in altri siti della zona, "crediamo che i fischietti e le bambole possano essere fatte risalire dai 5.000 ai 6.000 anni fa. 


La seconda nuova reliquia in mostra al museo è un'antica tavoletta di pietra incisa con la scrittura. A seguito di analisi storiche esaustive, la scritta incisa sui 5 centimetri di pietra - che è stato scoperta in un sito di scavo presso il Tumulo Gırnavas a 4 km dal centro storico di Nusaybin - è stata ritenuta essere il contenuto di un antico titolo di proprietà.

Beliktay ha detto che la scrittura sulla tavoletta è riuscita a rimanere intatta nel corso degli anni grazie ad ottime tecniche di conservazione. L'incisione, ha spiegato, era stata prodotta sulla superficie argillosa con un chiodo mettendo poi la pietra a cuocere.

L'Archeologo Alp ha spiegato che il titolo di proprietà è vecchio di 2800 anni e si riferisce alla vendita di un giardino. Il contenuto dell'atto, ha aggiunto, fa riferimento a un giardino di frutta, e gli alberi da frutto, che sono da dividere tra i tre figli del proprietario. L'atto fa riferimento a "Nabulu", che ha spiegato Alp era infatti l'antico nome di Nusaybin. Beliktay ha confermato che informazioni complete sui due reperti saranno fornite al più presto.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...