Debito

mercoledì 30 ottobre 2013

Il dentifricio sullo specchio




Ogni tanto si trovano delle belle testimonianze su “TED – Ideas worth spreading” (idee che vale la pena di diffondere). Per quegli amici che ci conoscono in carne ed ossa (definizione correttissima, in questo caso!) e non solo virtualmente, sarà evidente che ci siamo riconosciuti al 100% in questa esperienza (ischemia, emiparesi, e tutto quello che ne consegue). Ma non è questo il motivo per cui questa testimonianza mi è piaciuta. Mi ha colpito l’aspetto dello specchio, quando il padre racconta che, ad un certo punto, si sono resi conto che dovevano piantarla di vedere il bimbo solo per il suo problema, perchè altrimenti lui avrebbe cominciato ad indentificarsi con quello, e quello e basta.
Noi che abbiamo avuto la fortuna di essere stati formati, per una parte del nostro cammino di crescita interiore, dal donpa, ricordiamo tutti questa immagine che ci fece una volta. Disse: “Cosa direste di un tizio che, lavandosi i denti, la mattina, e guardandosi allo specchio, dopo aver visto una macchia di dentifricio sulla bocca, cercasse di cancellarla passando l’asciugamano sullo specchio?
Ovviamente penseremmo che si tratta di uno stupido. “E cosa dite dei genitori che cercano di correggere i difetti nei propri figli, senza rendersi conto che in realtà i figli non fanno altro che riflettere noi stessi, e che quindi dobbiamo agire su noi stessi, se vogliamo essere efficaci nel cambiamento, anche nei loro figli?”
Buna visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...