Debito

giovedì 14 marzo 2013

Germania: partito anti-euro è un brutto colpo per Angela Merkel


La rivolta politica contro la costruzione dell'euro si è diffusa anche in Germania.

Foto: Getty Images
Un nuovo partito guidato da economisti, giuristi e da ribelli democristiani prenderà il via questa settimana, chiedendo la dissoluzione dell'Unione monetaria prima che possa fare altri danni.
"Una fine a questo euro," è la prima linea sul sito di Alternative für Deutschland (AFD). "L'introduzione dell'euro ha dimostrato di essere un errore fatale, che minaccia il benessere di tutti noi. I vecchi partiti sono esauriti. Essi rifiutano ostinatamente di ammettere i propri errori."
Propongono il ritiro tedesco dalla UEM e tornare al marco, o una moneta fuga con gli olandesi, austriaci, finlandesi. I francesi non sono tra questi. E' ancora presente l'antica linea di frattura che divide i latini dalle tribù germaniche.
Il piano si baserà sul lavoro di Hans-Olaf Henkel, ex capo della Germania Industry Federation (BDI) e un europeista pentito - "il peggior errore della mia vita professionale" ha detto.
L'appello ad una uscita tedesca è evidente. E 'il modo meno traumatico per terminare la 20pc 30pc di disallineamento tra Nord e Sud, il cancro mangiando Europa. Club Med mantiene l'euro. Gode ​​di svalutazione immediata, mentre ancora in grado di sostenere i contratti di debito in euro. Lo spettro del default sovrano si allontana.


Il partito spera di contestare le elezioni federali di settembre, vincendo abbastanza voti per rimescolare un testa a testa. La cancelliera Angela Merkel ha subito un "problema UKIP" sul suo fianco destro.
Doveva firmare un salvataggio per Cipro - la salvaguardia dei "fondi sporchi di oligarchi russi", come il AfD dice - lei sarà rastrellata dal fuoco pesante.
Che metterà alla prova il suo mantra solidarietà, e può attivare un Pfennig. Ha abbandonato i suoi giorni di politica energetica nucleare dopo la rilevazione dei post-Fukushima sondaggi.
Nessuno sa quanto sostegno AfD poteva comandare. Parti protesta solito flop, in Germania, ma i votanti gratuite vinto 10pc in Baviera nel 2008 su un destro pendente, biglietto euroscettico, e non ci sono mai stati casi abbastanza come questo prima.
La slitta verso l'unione fiscale è una rivoluzione costituzionale. Si erode la supremazia di bilancio del Bundestag e minaccia di sviscerare in Germania, nel vivace dopoguerra democrazia. Materia di grandi dimensioni.
Il capo AfD Bernd Lucke dice minaccia di Beppe Grillo di default sul debito estero in Italia ha demolito sostiene che la Germania impegni di salvataggio non sarà mai chiamato.
"L'elezione italiano mostra quanto sia pericolosa la crisi dell'euro è davvero tutto. Se i paesi possono e ripagare i loro debiti dipende dalle scelte di voto imprevedibili dei loro popoli", ha detto.
Professore Lucke, esperto di teoria reale Business Cycle, dice elettori tedeschi non hanno imparato la meccanica EMU ma possono vedere che sta andando fuori dai binari. "Tutti capiscono che la disoccupazione giovanile 50pc in Grecia e in Spagna è una catastrofe", ha detto.
L'ultimo sondaggio mostra che ZDF 65pc dei tedeschi che l'euro è dannoso, e 49pc che la Germania sarebbe meglio al di fuori dell'UE. Questo è senza dubbio "soft", ma ciò che è chiaro è che il consenso di tutti i partiti per l'UEM dà elettori nessuno a cui rivolgersi.
I ribelli può lottare per varcare la soglia 5pc per i seggi del Bundestag, ma non c'è bisogno di prendere posto ad affliggere Angela Merkel nel corso dei prossimi sei mesi. Lei è già in difficoltà. I suoi gratuito democratico (FDP) alleati sono caduti a 4pc nei sondaggi.
Alternative für Deutschland minaccia di prendere voti da destra. D'altra parte, la rinascita verde di 16PC costituisce per i Democratici pigro sociali. Allo stato attuale, la sinistra è leggermente più avanti. Angela Merkel è sulla buona strada per perdere ufficio.
"Merkel dovrà essere ancora più difficile per l'Europa, non può permettersi di essere aggirato," ha detto David Marsh, autore di libri su l'euro e la Bundesbank. "Si cercherà di mantenere una facciata d'acciaio e tutto ciò che la speranza rimane tranquillo fino a settembre, ma la prossima crisi potrebbe giungere a un testa di prima."
Infatti essa può. L'Italia non ha un governo, e putatitve premier Pier Luigi Bersani ha promesso uscire dalla "gabbia austerità", respingendo esplicitamente politiche che ancorano l'antiretro UE per le obbligazioni italiane.
Fitch si aspetta che il debito pubblico in Italia a colpire 130pc del PIL quest'anno, in aumento rispetto alle previsioni 125pc qualche mese fa. Il paese ha un piede in una trappola del debito già composto. Una scossa di più lo farà.
Questo ultimo peggioramento è auto-inflitta, il risultato di politiche comunitarie di contrazione che hanno spinto Eurolandia in un double-dip recessione, e devastato l'Italia, in particolare, con la stretta fiscale di 3pc del PIL nel 2012.
Questa politica è stata sconvolta. Bilancio primario in Italia era già quasi equilibrio. Overkill fiscale causato all'economia una contrazione del 2.6pc nel 2012, e il rapporto tra debito a crescere ancora più velocemente. In Italia l'economia fustigazione a morte, le élite europee hanno distrutto il consenso politico per le riforme che sono più necessari.
Per l'alternativa della Germania, settembre potrebbe arrivare troppo presto. Michael Wohlgemuth da Open Europe dice che manca l'organizzazione per un rapido breack-through, ma il loro momento può venire nel voto del prossimo anno per eurodeputati.
"A quel punto i costi reali dei salvataggi per i contribuenti tedeschi sarà più chiaro. Persone senso che ad una crisi incombente, ma non hanno ancora sentito", ha detto.
La tragedia per la Germania è che il disegno di legge per l'UEM in scadenza proprio come colpi scricchiolio invecchiamento del paese. La Germania si sarà impoverita alcuna utilità, e senza vincere tanto amore nel processo.
Alcuni dicono Germania è "vincente" perché le sue imprese sono conquistando mercati Club Med, con un tasso di cambio truccate, ma che è un trionfo di Pirro. Latini non tollera questo, una volta capire che i "guadagni" delle loro svalutazioni interne - 1930 - vale a dire i tagli salariali sono sminuito dalle perdite maggiori di un giovane sprecato.
Non ci sono vincitori. Ogni paese è rovinato a sua volta, e in modi diversi. Come Apprendista Stregone di Goethe, essi hanno lanciato un esperimento che non possono controllare. La scopa ha una volontà diabolica propria.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...