Debito

lunedì 15 aprile 2013

Il vero Gesù?


I primi cristiani avevano varie teorie su Gesù. Egli  è diventato 'ufficialmente' divino nel 325 dC cioè  quando il Concilio di Nicea, istituito dall'imperatore romano Costantino, decise che Gesù, come molti imperatori romani, fosse divino. La maggior parte degli studiosi concordano sul fatto che Gesù sia effettivamente esistito. " Amy-Jill Levine afferma che ... 'vi è un consenso di sorta sulla struttura di base della vita di Gesù' e che la maggior parte degli studiosi concordano sul fatto che Gesù fu battezzato da Giovanni Battista . In Il Gesù storico , Robert Price suggerisce che la storia di Gesù nei Vangeli contenga riferimenti specifici della mitologia pagana.


Nello stesso libro, il professor Luke Timothy Johnson elenca tutti i fatti che gli storici possono conoscere con 'un altissimo percentuale di probabilità' su Gesù - Gesù insegnò per mezzo di parabole, Gesù guariva le persone, Gesù insegnava il Regno di Dio. Nel libro si menziona come la resurrezione di Osiride si celebrasse il terzo giorno.



La storia di Gesù mostra forti parallelismi con il mito di morte e resurrezione gli dei ? Pare di no.

"All'inizio del 20 ° secolo, Gerald Massey sostenne che ci sono somiglianze tra i miti ( morte e resurrezione )  degli Dei  egiziani e Gesu '. [22]

"Massey dichiarò che i riferimenti biblici a Erode il Grande erano basati sul mito di Herrut il serpente ". Tuttavia, l'esistenza di Erode il Grande "può essere confermata senza dipendenza dalle fonti cristiane".
In altre parole, Erode non era Herrut. Il consenso accademico generale è che, mentre gli esempi forniti spesso comportano la morte della divinità, essi non comportano generalmente la risurrezione della stessa .
"Eddy e Boyd dopo un'attenta analisi,  scoprono che spesso non vi è né la morte né la resurrezione di nessun dio negli esempi utilizzati per costruire ciascuno degli esempi nella categoria.
" Jonathan Z. Smith , uno studioso di religioni comparate, scrive che la categoria è 'in gran parte un termine improprio in base a ricostruzioni fantasiose e testi estremamente ritardati o molto ambiguo.'


mitraismo

Il cristianesimo è simile alla religione romana mitraismo ?
I primi autori cristiani hanno una visione estremamente negativa del mitraismo e hanno sempre considerato le sue pratiche come le copie malvagie di quelle cristiane.

Stanley Porter osserva che il mitraismo ha raggiunto l'Asia minore solamente nella seconda parte del primo secolo, dopo che gli elementi di base dei vangeli erano già impostati e che quindi non poteva aver influenzato gli elementi essenziali dei vangeli ".

David Strauss (1808-1874),  teologo tedesco, credeva che Gesù fosse stato battezzato da Giovanni Battista e che da quell'incontro Gesù ne fosse uscito influenzato.
Tuttavia, Strauss credeva che "gli elementi della apertura del cielo, il discendere della colomba su Gesù,  lo Spirito Santo, ecc fossero successivi abbellimenti miracolosi degli autori dei Vangeli destinati a sottolineare l'importanza di un evento fondamentale nella vita di Gesù ».
Strauss credeva che lo spirito divino fosse stato incorporato in tutta l'umanità.

Nel 1890, Sir James George Frazer ha pubblicato la prima edizione de Il ramo d'oro dove ha mostrato "gli elementi condivisi di credo religioso".Frazer credeva che Gesù fosse esistito. [235]

William Benjamin Smith (1850-1934) sostenne l'interpretazione simbolica delle storie di Gesù. Smith sostenne inoltre che nella parabola di Gesù e il giovane ricco non fosse mai esistito un giovane uomo, e che il giovane simboleggiasse la nazione di Israele.

Quali prove ci sono che Gesù fu (1) un avversario delle Istituzioni, o (2) uno strumento idoladrato?

1. Gesù condivise i pasti con gli emarginati,  infastidendo i farisei, sostenitori forti delle leggi e delle tradizioni del popolo ebraico. Gesù disse: "State in guardia contro i dottori della legge, che amano passeggiare in vesti ed essere salutati per le strade ... che divorano la vita delle vedove ..." 2. Gesù parlò . del 'buon popolo' e del suo essere 'fratelli' e 'sorelle' . 3 Gesù ha esortato la gente a 'rinunciare a se stessi'.Gesù disse: "Se uno vuole essere il primo, deve essere l'ultimo di tutti e il servo di tutti . " Gesù disse: "Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio.". 4. Gesù disse: "Quanto è difficile per gli uomini di ricchezza entrare nel Regno di Dio". 

Che dire di Gesù e la fisica quantistica ?


 i

"Il libero arbitrio ci consente di scegliere di continuare a influenzare la realtà con i nostri ricordi (Ego) 
Oppure si può scegliere di accettare la nostra identità come proiezioni del Padre e coscientemente co-creare con il Padre ...
"La fisica quantistica ha dimostrato che la convinzione dell'osservatore si traduce in effetto. 
"Ogni pacchetto energia può diventare particelle o rimanere come energia a seconda della aspettativa dell'osservatore. 
"Questo è noto come effetto dell'osservatore.
"Il Pensiero Positivo è solo la superficie della Verità: Dobbiamo stare attenti all'intuizione "Come la Fisica quantistica ha scoperto, le nostre credenze che si avverano.
"Questa è la chiave del regno che abbiamo dimenticato poco dopo la nascita.




"I nostri genitori probabilmente dimenticato che siamo connessi, così come sono collegati all'Uno. 
"In questo modo lo stesso, Erode di Giudea dimenticò che lui e Gesù sono entrambi nati dal Creatore / Padre . 
Erode tentò di uccidere Gesù ordinando che tutti i neonati di Betlemme fossero uccisi. "Ma, dal momento che Giuseppe era attento al suo intuito, è stato messo in guardia dal / Creatore / Padre dal fuggire in Egitto. 
"Gesù era al sicuro durante la sua infanzia. Tornò in Israele dopo che seppe della morte di Erode.




"Quando Gesù fu crebbe, digiunò per 40 giorni e 40 notti prima di iniziare il suo ministero ... un mese di digiuno provoca uno stato alterato della realtà. "Quando Gesù fu tentato dal suo ego di trasformare le pietre in pane, ha ricordato al tentatore che 'l'uomo non vive di solo pane.' Così ha deciso di finire la sua ricerca della visione ... "Gesù ha detto all'Ego di  seguirlo, perché è solo l'Uno / Creatore che avrebbe servito.




"Accettare la nostra identità di co-creatori con l'Uno, dobbiamo mettere i nostri Ego finiti dietro di noi.
"La nostra mente subconscia è collegata alla nostra Mente Superiore e al Creatore.
"L'Io è collegato solo alla nostra coscienza e ci aiuta a mantenere coinvolti in questo mondo fisico.
"Ma, al tempo stesso, dobbiamo imparare a influenzare il nostro subconscio, al fine di creare la nostra realtà ..."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...